+39 030 3532060 studio@mainettitreccani.it

Rigenerazione 

RIGENERAZIONE OSSEA

QUALI SONO LE CAUSE DELLA PERDITA OSSEA?
La perdita ossea può essere dovuta a molteplici cause: un incidente o un’infiammazione delle gengive e dell’osso mascellare e mandibolare dovuta alla placca batterica (parodontite), oppure una riduzione dell’altezza e dello spessore dell’osso a causa dell’assenza di carico meccanico dopo l’estrazione di un dente.

Un volume osseo adeguato è ESSENZIALE per assicurare la stabilità a lungo termine di denti e impianti dentali ed è FONDAMENTALE al fine di garantire l’estetica di denti e gengive.

Come si può ricostruire l'osso?

L’osso umano possiede la capacità di rigenerarsi, in altre parole di ricostruire l’osso mancante. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, necessita di un supporto fornito da un materiale di sostituzione ossea.

In quali circostanze è necessaria una ricostruzione ossea?

  1. Impianti dentali
    Per sostenere e incrementare l’osso quando viene inserito un impianto dentale, se la quantità di osso esistente non è sufficiente a garantire uno stabile ancoraggio del dente a lungo termine.
  2. Parodontite
    Per conservare i denti esistenti che hanno perso un ancoraggio sicuro all’osso mascellare a causa di una malattia parodontale (placca dentale di origine batterica).
  3. Danni ossei estesi
    Ricostruzione ossea a seguito di un’estesa perdita ossea.
  4. Rialzo del pavimento del seno
    Per correggere una carenza ossea nella regione posteriore della mascella superiore (seno mascellare).
  5. Resezione di una radice o rimozione di una ciste
    Al fine di ricostruire l’osso distrutto in seguito alla resezione di una radice o di una ciste.
  6. Alveoli di estrazione
    A sostegno dell’osso e per una migliore estetica della gengiva a seguito di estrazione di denti.

RIGENERAZIONE GENGIVALE

L’innesto di tessuti molli si usa per coprire le radici scoperte e per creare tessuto gengivale dove si è perso con l’eccessiva retrazione gengivale.

Attraverso la rigenerazione ossea e gengivale è possibile rimediare alla perdita di tessuti.

Esistono molti metodi che possono migliorare il supporto dei denti e che possono riportare ad una condizione di salute ossea. Gli obiettivi di questi metodi includono l’eliminazione completa dei batteri esistenti, la rigenerazione dell’osso e del tessuto molle, che aiuteranno la riduzione delle tasche più profonde e la riparazione del difetto. Attraverso l’igiene orale domiciliare corretta e le cure professionali periodiche, crescerà la possibilità di mantenere i denti naturali nelle arcate, lasciando invece scadere le possibilità di comparsa di problemi seri legati alle affezioni parodontali.

Aree Mediche