Lo Studio Dentistico
Lo Studio Dentistico Associato dei Dottori Tomaso Mainetti e Massimo Treccani è una struttura altamente organizzata che si sviluppa su quattro livelli.
Al piano interrato sono presenti il laboratorio odontotecnico e la sala di radiologia. Il piano terra è una zona adibita ai servizi interni come ad esempio la sala corsi, la mensa e lo spogliatoio riservato ai dipendenti della struttura. Al primo piano incontriamo la reception, formata da un Front Office e un Back Office, e superata un’ampia sala d’attesa si entrerà nelle zone operative dove sono presenti i reparti di igiene dentale, conservativa, pedodonzia, endodonzia e ortodonzia. Il secondo piano è composto dall’Ufficio Acquisti e HR (Human Resource) e superata la sala d’aspetto dai reparti di protesi e chirurgia.
In questa clinica dentale l’obiettivo è assistere al meglio tutti i pazienti, di qualunque età, mettendo a disposizione professionisti altamente specializzati nelle diverse aree odontoiatriche.
Sicurezza, Tecnologia ed Innovazione
Lo Studio rispetta le recenti norme di distanziamento in materia di covid-19 e prevede inoltre un rapido triage preliminare in ingresso ai locali.
I locali stessi vengono igienizzati e sanificati continuamente in linea con i protocolli sanitari più recenti e che rispettano gli standard scientificamente e clinicamente convalidati.
I sistemi utilizzati per la decontaminazione e la sterilizzazione rispondono a elevati criteri di affidabilità: lo strumentario viene continuamente controllato, aggiornato e, a tempo debito, sostituito con sistemi tecnologicamente più avanzati.
L’accesso alle sale operative è consentito solo al personale sanitario che accompagna i pazienti muniti di appositi calzari o dopo aver superato barriere decontaminanti.
La struttura dello studio è conforme alle normative vigenti in materia di:
– autorizzazione regionale all’esercizio professionale;
– radioprotezione e controllo degli apparecchi radiologici;
– sicurezza sui posti di lavoro e prevenzione incendi (legge 626);
– sicurezza degli impianti elettrici.
Sterilizzazione e Pulizia degli ambienti
Massima attenzione alla sicurezza per il paziente viene garantita decidendo di adottare pienamente i rigidi standard previsti dai protocolli internazionali.
Lo Studio ha a disposizione tre sale di sterilizzazione con personale dedicato e due sale esclusive per il reparto di chirurgia.
Al piano inferiore, dove non vengono effettuate procedure chirurgiche invasive, sono presenti tappeti antibatterici e antistatici, mentre a quello superiore, in cui sono situate le sale chirurgiche, ai pazienti vengono consegnati calzari per evitare la contaminazione degli ambienti dai germi provenienti dall’ambiente esterno.
Quotidianamente l’intero studio viene completamente igienizzato e le sale operative vengono utilizzate in maniera alternata, in modo che un team di assistenti possa dedicare il giusto tempo per effettuare la completa disinfezione della sala operativa utilizzata.
ln tutte le sale operative in qualunque giorno ed a qualunque ora avviene un continuo ricircolo forzato dell’aria che garantisce l’eliminazione dei germi tra un paziente e l’altro.
Tecnologia ed Informazione
Per eccellere nella cura del paziente, lo Studio ha a disposizione strumenti tecnologici ed innovativi.
All’interno della struttura sono presenti attrezzature per RADIOGRAFIE PANORAMICHE e TAC CONE-BEAM che permettono indagini ed approfondimenti diagnostici completi ed immediati.
L’impianto radiografico “Cranextome” di ultima generazione “Cone-Beam”, da cui si ottiene un’ottima risoluzione tridimensionale delle immagini con bassissima esposizione radiogena, genera le immagini in poco meno di un minuto.
Gli stessi dati della Tomografia Computerizzata Volumetrica CONE BEAM (CBCT) possono essere caricati su software dedicati alla chirurgia implantare che consentono di ricavare l’immagine di un modello virtuale tridimensionale della regione anatomica indagata. Sulla base di questo modello si può effettuare la pianificazione virtuale dell’intervento chirurgico, e cioè una simulazione delle stesse manovre che il chirurgo prevede poi di effettuare in fase intraoperatoria.
La presenza dello scanner intraorale per la presa dell’impronta rende più confortevole la seduta protesica sia per il paziente che per l’operatore dando la possibilità di creare un flusso completamente digitale dallo studio al laboratorio fino alla realizzazione finale del “manufatto” protesico.
Servizi
Dopo un attento esame obiettivo del paziente, il clinico raccoglierà tutti i dati necessari sia medici che diagnostici al fine di poter giungere ad una corretta diagnosi e di conseguenza un corretto piano di cura. Solo alla fine di questi incontri preliminari sarà possibile stilare un preventivo di spesa e di tempistiche di terapia.
Per ogni piano terapeutico sarà possibile definire con le segretarie del Back Office la formula di pagamento, che potrà essere personalizzata e rateizzata.
I pagamenti potranno essere effettuati con Bancomat, con le più comuni Carte di Credito o in contanti fino alle quote previste dalle normative vigenti.
Le cure dentali sono detraibili con aliquota del 19% se l’importo totale è uguale o superiore a 129,11 euro; si ricorda però che il pagamento in contanti di qualsiasi cifra non potrà essere detratto in fase di dichiarazione dei redditi (730), così come da Legge di Bilancio del 27/12/2019 n. 160, art. 1, c. 679.
Tutto il Team è impegnato nell’obiettivo di rispettare i tempi degli appuntamenti che vengono fissati in accordo con le esigenze del paziente e vengono ricordati con 48 ore di anticipo con un servizio di messaggeria SMS. Pertanto, si segnala che l’annullamento di un appuntamento con meno di 24 ore di preavviso dalla data di svolgimento dello stesso, salvo gravi imprevisti, potrà essere addebitato.